Servizi

Prima visita

prima visita dentista grossetoÈ di fondamentale importanza stabilire con il paziente un modus operandi che soddisfi le sue richieste e le sue aspettative, proponendogli una terapia “su misura”, in grado di correggere i difetti presenti.

Un’accurata ricerca delle cause che hanno creato il disturbo unita all’uso di tecnologie all’avanguardia, come la telecamera endoorale o sistemi audiovisivi LED, permettono al  paziente di capire facilmente le cause che hanno generato il problema e le soluzioni che possono risolverlo.

Igiene orale e prevenzione

igiene orale e prevenzione grossetoPassaggio obbligato per qualsiasi terapia successiva, l’igiene orale viene eseguita con macchine moderne e prodotti di ultimissima generazione presenti sul mercato internazionale. Al trattamento si associa sempre l’insegnamento sul corretto uso dei sistemi di pulizia (dentifrici dedicati, spazzolini manuali ed elettrici, collutori, filo interdentale, scovolini e gel). Al termine del trattamento al paziente viene consegnato un kit apposito ad uso domiciliare con tutti i mezzi sopraindicati.

Sbiancamento totale denti

sbiancamento totale dei denti grossetoComplementare all’igiene, lo sbiancamento è attualmente un’esigenza molto sentita dai pazienti, che pertanto sempre più spesso si sottopongono a tale trattamento.
Dopo aver eseguito un’igiene orale professionale, sullo smalto viene fissata una sostanza in grado di “cancellare”le macchie e sbiancare la superficie. Ovviamente durante questa operazione devono essere  protette le gengive e tenuta sotto controllo la sensibilità dentinale . Le macchie alimentari (da caffé, tea,vino) o da fumo scompaiono dopo uno o due trattamenti, mentre quelle indotte da farmaci (tetracicline) o da fluorosi richiedono tempi più lunghi o trattamenti più aggressivi.

 Conservativa (otturazioni) ed endodonzia (devitalizzazioni)

conservativa dentista grossetoEntrambe le discipline negli ultimi anni sono state oggetto di importanti progressi. I compositi, materiale resinoso che ha soppiantato quasi integralmente l’amalgama d’argento, sono prodotti a forte valenza estetica e non danno reazioni avverse (allergie), per cui sono ormai accettati universalmente, mentre le devitalizzazioni sono assistite da localizzatori apicali e radiografie endorali RVG che consentono di stabilire una corretta lunghezza del canale radicolare e di procedere a una precisa chiusura con materiali che arrivano all’apice, impedendo così la formazione di sgradite patologie periapicali.

Protesi dentarie

protesi dentarie grossetoL’evoluzione dei materiali destinati a sostituire gli elementi dentali andati perduti è stupefacente: accanto all’onnipresente metalloceramica, si affianca oggi la ZIRCONIA, luminosissima e translucente soluzione, scelta d’elezione nei settori anteriori. Per chi desidera una soluzione più conservativa, le faccette  rappresentano il golden standard , siano esse in ceramica o in composito. Gli intarsi, cioé ampie ricostruzioni coronali dei denti posteriori fatte in laboratorio, sono preferibili alle otturazioni perché più resistenti e più facilmente controllabili.

 

Paradontologia

paradontologiaLa perdita d’osso di sostegno del dente viene oggi affrontata con certezze maggiori rispetto al passato: la rigenerazione ossea permette il recupero di elementi dentali altrimenti destinati ad essere estratti e l’utilizzo di cellule staminali introdurrà sensibili progressi  nella  ricrescita delle trabecole ossee. Correzione dei difetti ossei verticali con utilizzo di osso eterologo.

Ortodonzia e pedodonzia (cura dei denti dei bambini)

ortodonzia e pedodonziaLa correzione e l’allineamento dei denti dei bambini, ma anche degli adulti,viene effettuata da una specialista che collabora con l’Università degli Studi di Siena
che si avvale di tecniche più moderne e sofisticate grazie alle quali i pazienti possono recuperare un’armonia  e un piacevole  profilo che esalti i loro
lineamenti. Possibile la scelta tra un’ortodonzia a “ridotta visibilità ” e un’ortodonzia di tipo tradizionale.

 

Test di valutazione della cariorecettività e parodontali

test cariorecettivitaDa quindici anni usiamo nel nostro studio test salivari (CRT BUFFER, CRT BACTERIA) in grado di determinare il potere tampone della saliva e quantificare il numero degli Streptococchi Mutans e dei Lactobacilli presenti nel cavo orale . Su richiesta vengono forniti test che svelano la presenza dei pericolosi batteri responsabili della malattia parodontale.

 

Medicina estetica non invasiva in odontoiatria

Radiofrequenza grosseto dentistaStili di vita scorretti e l’invecchiamento legato al progredire del tempo che avanza modificano fisiologicamente le strutture anatomiche della nostra pelle con alterazione del collagene e lassità cutanea, riduzione della vascolarizzazione con conseguente ridotto apporto di ossigeno e accumulo di tossine. La soluzione può venire dalla RADIOFREQUENZA, che contrasta i naturali processi di invecchiamento della cute con risultati istantanei e duraturi, senza le fastidiose complicanze che inevitabilmente  accompagnano le pratiche chirurgiche. L’effetto del calore generato dalla radiofrequenza si traduce in un piacevole e rilassante aumento del tono e dell’elasticità delle fasce muscolari. Non ci sono reazioni di tipo allergico, né possibili complicazioni come cicatrici, ematomi od infezioni e in ogni trattamento vengono usate creme dedicate molto efficaci  che consentono un risultato sicuro e prolungato nel tempo.